L’altra guancia

Avatar di Gerardo FerraraGerardo Ferrara

“La sconfitta”, di Walter Bongiorni

Quante volte, nella mia vita, avrò porto l’altra guancia? Forse troppe, forse troppo poche, non saprei dirlo. Quel che so, invece, è che mi viene da ridere nel pensare a me stesso come a uno che si arrende, a uno che accetta l’ingiustizia, i soprusi e l’inganno con grazia e dignità, quasi godendo nel farmi recare un danno; riconosco, al contrario, di avere un’indole tutt’altro che pacifica, un carattere iracondo e orgoglioso, permaloso e rancoroso, una memoria fin troppo lunga sul male ricevuto ed eccessivamente corta per ciò che riguarda il bene. In sostanza, prima di porgere l’altra guancia devo ingoiare un sacco di rospi.

Perché lo faccio, allora? E’ presto detto: in primo luogo, per obbedienza; poi, perché so che, in fondo, mi conviene: a lungo termine, non sono mai uscito sconfitto dopo aver lasciato che i miei nemici fossero convinti di avere la…

View original post 610 altre parole

Bernadette

11 febbraio, Beata Maria Vergine di Lourdes

Avatar di Gerardo FerraraGerardo Ferrara

Ste_Bernadette_300-71510

Di ritorno dal tuo paesino, ho deciso di scrivere a te, Bernadette, le prime righe di questo nuovo anno lavorativo che sta per iniziare.

L’anno scorso avevo dedicato a Lourdes un breve scritto, in cui esaltavo il paradosso che questo luogo, che definivo “Il regno degli ultimi divenuti primi”, costituisce rispetto alla città degli uomini. Non avevo, tuttavia, detto nulla riguardo a te e me ne pento: non è possibile comprendere nulla delle apparizioni mariane avvenute a Lourdes senza conoscere te, Bernadette, senza provare a vedere ogni cosa con i tuoi occhi, gli occhi che hanno visto la Signora.

Tutto ciò che ho scritto allora è senz’altro vero, ma ho avuto il timore di scandalizzare i lettori con le mie sensazioni, le mie tentazioni e le mie fatiche durante i quattro pellegrinaggi che ho finora compiuto nel tuo villaggio. Credo, però, che con te potrò essere sincero, considerando…

View original post 1.265 altre parole

Dedalo ed Icaro

Avatar di Gerardo FerraraGerardo Ferrara

Quand’ero bambino, una maestra dell’asilo mi scrisse una lettera. Mi descriveva come un bambino riflessivo, solitario, pensieroso. Mi chiedeva come mai non mi godessi la dolce spensieratezza della mia età e mi ripeteva che, secondo lei, sarei diventato qualcuno.

Mia madre ha conservato questa lettera in uno di quei diari in cui si chiudono tutti i ricordi d’infanzia, così, nel tempo, ho continuato a leggerla e rileggerla, domandandomi sempre che senso avessero quelle parole e che cosa direbbe di me quella maestra se oggi mi incontrasse. Sono diventato quello che lei sperava, che lei sentiva? Chi è quel “qualcuno” a cui si riferiva tanti anni fa?

Oggi mi rendo conto che, in tutti questi anni, la mia vita era diventata un labirinto, come quella di molti uomini e donne di questo mondo. Era un labirinto freddo e grigio, fatto di paletti, schemi, pregiudizi e paure, costruito non soltanto in orizzontale…

View original post 929 altre parole