355 pagine, 120 mila parole, 690 mila battute: questi sono i numeri del mio piccolo miracolo! Ieri ho terminato la prima stesura del mio romanzo "primogenito" e mi sento come se avessi scalato una montagna. Molte circostanze e situazioni mi sono state avverse in questi ultimi sei mesi - il tempo che ci ho messo …
Il respiro sconosciuto
Può un uomo scordarsi di respirare, impedire all'elemento più vitale in natura, l'ossigeno, di entrare nei suoi polmoni per purificare, riempire e vivificare ogni tessuto, cellula e goccia di sangue del suo corpo? A quanto sembra, ciò è possibile. Avverto, infatti, che tutti, in questo particolare e delicato momento storico, abbiamo bisogno di aria, …
Alla mia età
Ci sono tante cose che possono essere realizzate, alla mia età. Alcune persone hanno fatto la storia attraverso opere compiute quando vivevano, appunto, gli anni in cui mi trovo; altre, invece, hanno, semplicemente, fatto parlare di sé: Gesù, ad esempio, è stato crocifisso ed è risorto alla mia età; Dante ha scritto la Divina Commedia …
No, la prova costume no!
Stamattina pensavo che la Chiesa cattolica potrebbe, forse, aggiornare la propria liturgia, tenendo conto dell'esistenza di un nuovo periodo liturgico durante l'anno: il Tempo della Prova Costume. Proprio così: ormai, dopo il Tempo di Avvento, di Natale, di Quaresima, quello Ordinario e quello Pasquale, la società postmoderna, così attenta alle nuove esigenze dell'uomo, contempla anche …
Dedalo ed Icaro
Quand’ero bambino, una maestra dell’asilo mi scrisse una lettera. Mi descriveva come un bambino riflessivo, solitario, pensieroso. Mi chiedeva come mai non mi godessi la dolce spensieratezza della mia età e mi ripeteva che, secondo lei, sarei diventato qualcuno. Mia madre ha conservato questa lettera in uno di quei diari in cui si chiudono tutti …

